Continua la lettura di modulo reclami "/>

Modulo reclami

Metano Nord crede molto nel servizio al Cliente e dà molto valore alla soddisfazione dei suoi Clienti. Ogni qualvolta vorrai effettuare un reclamo, su un servizio da noi svolto, perché ritieni che la qualità erogata non sia corrispondente alle tue aspettative, potrai utilizzare il modulo sotto riportato, compilarlo e inviarlo, utilizzando le modalità in esso riportate. Metano Nord invierà al Cliente una risposta motivata non oltre 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo.

pdf-file-format-symbol-(1)Download-Pdf – MAQ-42 rev. 08 Reclamo scritto 

 

ATTENZIONE:

 Se non utilizzi il modulo predisposto, la tua comunicazione dovrà pervenire unicamente per iscritto e contenere i seguenti dati minimi necessari:

  • Nome, Cognome e C.F oppure Ragione Sociale e P.IVA;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo postale, se diverso da quello di fornitura;
  • Servizio a cui si riferisce il reclamo (elettrico, gas o entrambi).

L’analisi dei reclami

Tutti i reclami ricevuti per iscritto vengono accolti, presi in carico e risolti.
Nella prima fase di lavorazione i reclami vengono profilati sulla base alle anomalie riscontrate e codificati in tipologie di appartenenza. Si passa poi alla verifica della fondatezza della segnalazione, con l’analisi dell’anomalia segnalata e rintracciando la causa, relazionandosi con i responsabili delle aree coinvolte.
Ti informeremo, per iscritto o al telefono, sulla gestione in essere o sulle azioni che intenderemo intraprendere per risolvere il tuo reclamo. Verrai inoltre messo al corrente delle azioni correttive intraprese per evitare la ripetizione dell’anomalia riscontrata.
Di volta in volta il nostro incaricato registra l’attività svolta e la chiusura del reclamo. Ogni mese vengono monitorati i reclami ricevuti e risolti, per i quali vengono prodotti specifici reports.
Non tutti i reclami sono sempre riconducibili a responsabilità aziendali, in alcuni casi infatti non sussistono le anomalie dichiarate ma si tratta solamente di fornire delle informazioni chiarificatrici.

In altri casi invece, a seguito dell’analisi del reclamo, si può creare “un’opportunità” e le azioni correttive possono portare a migliorare gli aspetti organizzativi o a redigere delle procedure apposite al fine di prevenire lo sviluppo delle anomalie e di migliorare il servizio reso ai Clienti.

Metano Nord S.p.A
Via Foro Boario 3 – Bergamo
P.IVA 00273990168 - R.E.A. di Bg 114572
Capitale sociale Euro 10.000.000,00

Simple Share Buttons