Continua la lettura di Metano Nord rinnova, per il secondo triennio consecutivo, la permanenza come socio nella governance di Fondazione Accademia Carrara "/>

19/10/2020

Fondazione Accademia Carrara è felice di annunciare la prima conferma di rinnovo per il triennio 2021-2023 da parte del socio Metano Nord, entrato nella governance nel 2018. La scelta del gruppo, attivo nel mercato dell’energia da oltre cinquant’anni, dimostra come, in un periodo tanto complicato come quello che stiamo attraversando, la cultura possa essere un’occasione di rilancio aziendale.
Metano Nord rinnova dunque il suo impegno nel supportare la bellezza attraverso la partecipazione alla vita e alla promozione del museo bergamasco che, dalla riapertura nel 2015, si impegna costantemente nella valorizzazione, ricerca, conservazione e divulgazione del suo patrimonio.
Per il Gruppo Metano Nord proseguire il rapporto con Fondazione Accademia Carrara è responsabilità condivisa.
Pubblico e privato insieme nella gestione del patrimonio, con l’obiettivo comune di ampliare la fruizione verso le generazioni contemporanee e future.
La nostra partecipazione vuole essere un contributo alla ripartenza della nostra città, con grande positività dopo i difficili momenti trascorsi nel 2020. Siamo felici di affiancare il nome della nostra azienda, privata, a progetti pubblici di così grande importanza e di interesse nazionale. Crediamo nel valore formativo che il museo ha per i giovani e per i meno giovani contribuendo con la nostra energia a sostenerla dentro e fuori dall’area bergamasca.
Ruggero Barzaghi presidente Gruppo Metano Nord

All’interno di una governance culturale avere rapporti costanti, tanto più in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, è una solida base di partenza e uno dei migliori risultati da ottenere, anche per questi motivi Fondazione
Accademia Carrara accoglie con particolare favore la conferma di Metano Nord, segno di continuità e di impegno.
Conferma di un territorio capace di resistere e impegnarsi con tenacia e visione.
Gianpietro Bonaldi COO-Responsabile Operativo Fondazione Accademia Carrara

Accademia Carrara
Istituita a Bergamo, nel 1796, per volontà di Giacomo Carrara, come complesso unico di Scuola di Pittura e Pinacoteca, in cui confluì la sua straordinaria raccolta di dipinti. Nel corso di oltre duecento anni si è arricchita grazie a lasciti di grandi conoscitori come Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri. Memoria e simbolo del collezionismo italiano, la Carrara custodisce capolavori assoluti della storia dell’arte, testimonianze di cinque secoli con Pisanello, Foppa,
Mantegna, Giovanni Bellini, Botticelli, Bergognone, Raffaello, Tiziano, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Hayez e Piccio. Accademia Carrara vanta tra i più importanti corpus al mondo di opere di Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni. Dalla riapertura del 2015 si sono susseguite numerose esposizioni e una serie di iniziative che coinvolgono il pubblico, tra proposte didattiche e servizi al pubblico, dimostrando la vivacità di un museo contemporaneo.

Metano Nord
Inizia nel 1965 la storia della società Metano Nord, una storia di oltre cinquant’anni di attività nel campo energetico, una storia di sviluppo e passione che ha portato l’azienda a crescere esponenzialmente. Con un giro d’affari di quasi 300
milioni di euro, il gruppo Metano Nord continua con orgoglio e fiducia il proprio percorso di crescita. Efficienza, dinamicità,
imprenditorialità sono i plus che connotano l’azienda inserendola tra i principali player del panorama energetico nazionale.
I risultati raggiunti e la solidità degli indicatori economico-patrimoniali sono frutto del lavoro svolto da oltre cinquanta anni
che vede il potenziamento delle proprie attività sia nella vendita di gas metano che nella vendita di energia elettrica. Con la Business Unit dedicata ai temi di efficienza energetica, si completa la figura di operatore integrato sull’intero panorama energetico nazionale. Metano Nord è una società importante, in grado di fornire un servizio di eccellenza alla collettività attraverso una proposta di fornitura affidabile e sicura. Un’azienda con oltre mezzo secolo di storia alle spalle e una curva di crescita esponenziale, tale da portarla, oggi, a competere tra i top player del panorama energetico nazionale.

Fondazione Accademia Carrara
Fondazione Accademia Carrara si è costituita il 25 giugno 2015 per meglio adempiere, alla luce dei cambiamenti sociali e culturali di questi ultimi anni, a quelle che furono le volontà del conte Giacomo Carrara. Egli, nell’istituire nel 1796 l’Accademia, in estrema sintesi, intendeva “promuovere lo studio delle belle arti onde giovare alla Patria e al Prossimo”.
Azioni e finalità antiche, dunque, ma tuttora validissime. Proprio perché riconosciute come attuali e centrali nella
costruzione della compagine sociale, si è scelto per lo straordinario patrimonio civico di Bergamo un modello di gestione che coniugasse autonomia, snellezza ed efficacia nel perseguire la più attenta conservazione e la più moderna valorizzazione a vantaggio della collettività.
Il direttore della Fondazione Accademia Carrara è M. Cristina Rodeschini.

Metano Nord S.p.A
Via Foro Boario 3 – Bergamo
P.IVA 00273990168 - R.E.A. di Bg 114572
Capitale sociale Euro 11.000.000

Simple Share Buttons